Description
SCHEDA
– Tipologia: etichettatrice rotativa da bobina.
– Applicazione: etichetta di plastica in bobina pre-adesivizzata
– Possibilità di etichettaggio misto sulla stessa etichettatrice.
– Per contenitori cilindrici e sagomati (rettangolari, ovali ecc.), anche vuoti.
– Velocità di produzione da 60 a 1.000 bpm, in base al modello.
Caratteristiche tecniche:
In un colpo solo sono stati eliminati i due MACROPROBLEMI che generalmente affliggono questo tipo di etichettatici. Le macchine Roll-Fed classiche usano:
COLLA A CALDO L’incollaggio sulle estremità delle etichette tramite rullo colla presenta notoriamente degli inconvenienti:
– contaminazione di colla e relativa pulizia del tamburo di applicazione;
– deposito di residui di film o etichette nel regolatore di colla (arresti di produzione per le operazioni di pulizia)
– pulizia periodica dei pattini durante il turno di lavoro
– fumi oleosi causati dal riscaldamento della colla a 150°;
TAGLIO ETICHETTA Alla data odierna su tutte le macchine roll-fed viene utilizzato un taglio ad interferenza tra lame rotanti e una o due lame fisse. Sono note le difficoltà di regolazione delle lame durante la sostituzione (dalle 4 alle 6 ore), così come gli arresti per taglio imperfetto dell’ etichetta.
ADHESLEEVE
E’ la soluzione più economica ed ecologica nell’etichettaggio Roll-fed. Vengono utilizzate bobine sulle quali sono già presenti strisce di colla, che vengono applicate durante il processo di conversione del film.
ADHESLEEVE è un modello di etichettatrice che utilizza film pre-adesivizzato in bobina bianco o trasparente con spessori inferiori ai film normalmente utilizzati dalle etichettatrici Roll-Fed classiche.
Sulla stessa macchina e utilizzando film termoretraibili in bobina pre-adesivizzati, Adhesleeve può etichettare contenitori sagomati creando una confezione tipo Sleeve a costi decisamente più bassi (risparmio del 40%) e garantendo la stessa qualità di confezione.
La tecnologia ADHESLEEVE consente un risparmio sul costo dell’etichetta garantendo allo stesso tempo una maggiore efficienza della macchina etichettatrice e delle linea nel suo complesso.
La 1ª novità assoluta che caratterizza questa macchina è l eliminazione della colla a caldo con i seguenti vantaggi:
– ambientali: assenza di fumi causati dal riscaldamento della colla a caldo a circa 150°C
– sanitari: non vengono più utilizzati solventi per la pulizia del tamburo di applicazione etichette (avendo eliminato la colla, non ci sono più residui di colla da pulire)
– ecologici: l assenza di colla a caldo fa sì che l etichetta sia libera da eventuali contaminazioni e quindi, assieme alla bottiglia e al tappo, riciclabile al 100%.
La 2ª novità assoluta è aver eliminato l’utilizzo di lame fisse in contrapposizione a lame rotanti per il taglio dell’etichetta, questo ci ha permesso di trovare soluzioni semplici a GRANDI PROBLEMI contemporaneamente:
– Regolazioni: non è più necessario effettuare regolazioni al gruppo di taglio in caso di spessori diversi dei film, variazioni rilevanti della temperatura ambientale, usura delle lame; ecc.
– Sostituzioni: la sostituzione dei dispositivi di taglio si effettua senza utilizzare utensili e senza regolazioni in 10 minuti al massimo! La durata di questi dispositivi di taglio è di gran lunga maggiore rispetto al sistema classico.
– Efficienza: sono stati eliminati al 100% gli arresti di produzione, che potevano essere causati da: taglio imperfetto delle etichette, allungamento del film con conseguente riduzione dello spessore dello stesso, spessori di film diversi a causa di un eccessiva quantità di vernice su una bobina, ecc. I dispositivi di taglio sono esenti da manutenzione e regolazioni. Si possono utilizzare film con spessori inferiori allo standard.
VERSIONI
Versione CI
Tipologia di etichettaggio : autoadesivo
Velocità di produzione : da 6.000 a 60.000 bph
N. etichette applicabili : 1
Lunghezza etichetta : fino a 640mm
Contenitori trattabili : CILINDRICI – anche vuoti
Ø contenitore : fino a 200mm
Versione CR – SM – BL
Tipologia di etichettaggio : autoadesivo
Velocità di produzione : da 7.000 a 60.000 bph
N. etichette applicabili : 1
Lunghezza etichetta : fino a 640mm
Contenitori trattabili : CILINDRICI e SAGOMATI (rettangolari, ovali ecc.) – anche vuoti
Ø contenitore : fino a 200mm
FAQ
Reviews
There are no reviews yet.